martedì 30 aprile 2013

laical - 30 aprile



30 aprile, nasce Duccio Galimberti

c'è questa foto di mio nonno
è in posa, in divisa da artigliere
millenovecentoventiquattro, mi pare
siamo due gocce d'acqua
anche io sarò artigliere
sessanta anni dopo
ma questo non c'entra
è nato nel 1906, come Duccio Galimberti
ma lui non ha fatto la guerra
non so perché
non lo saprò mai
però coltiva la terra
la terra altrui
è un mezzadro
dipende dalla terra dalla pioggia dal sole
la odia e la ama
mi chiedo cosa avrebbe fatto se fosse stato in guerra
da che parte l'avrebbe combattuta

mentre si moriva
lui dava la vita a qualche albero da frutta
a uva aspra che dà un vino di merda
e a mia madre

lei aveva quattro anni
e un po' di futuro
mentre assassinavano Duccio Galimberti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.